Il velo

Il velo della sposa va comunque abbinato all’abito nel colore e nella rifinitura. Deve essere portato con disinvoltura, in caso contrario meglio optare per una acconciatura.

Ci sono vari tipi di velo: il velo che arriva alla fine del gomito, il velo lungo come l’abito da sposa di solito 3 metri e quello molto lungo che deve essere sorretto dalle damigelle. Inoltre la mantiglia (o velo a scialle) che è composto da un unico strato solitamente il bordo è prezioso di merletto, pizzo rebrodè o macramè fermato con un pettinino fissato sul capo e scende come una mantella a coprire le spalle.

Il velo doppio all’americana è composto da un doppio strato uno più corto che la sposa prima di entrare in chiesa farà scendere davanti a celare il volto e che farà alzare dallo sposo dinanzi all’altare.
Il consiglio di Grazia nella scelta del velo è quello di abbinare un velo semplice su un abito molto ricco e viceversa un velo importante su un abito dalla linea pulita. Fermo restando che alcune volte si abbinano veli con lo stesso ricamo dell’abito da sposa per regalare sontuosità e regalità.